Prese di posizione

Qual è l’importanza dei nomadi in Svizzera? A questa domanda hanno risposto personalità del campo politico, culturale, amministrativo e scientifico. Si tratta di uomini e donne di diversa età, provenienti da diverse regioni del Paese. Alcuni si sono impegnati per il lavoro di memoria sulle ingiustizie subite e sul dolore sofferto dai nomadi, hanno effettuato ricerche sulla loro storia o contribuito a combattere i pregiudizi e favorire il dialogo. Altri si impegnano per la creazione di aree di sosta fisse e temporanee, si occupano dei problemi che riguardano in particolare le famiglie nomadi o si adoperano per migliorare i diritti delle minoranze. Tutti, però, si sono impegnati e si impegnano in favore della diversità culturale in Svizzera.